sabato 5 aprile 2014

Hints and Tips #3: L'immagine di copertina

GUIDA e CONSIGLI UTILI per leggere Storia di anime gemelle. 
(Attenzione: per questa lezione, l'autrice ci tiene a precisare che non è un'esperta di surf, ma anzi rifugge da ogni tipo di sport. Have fun!).

Lezione #3: L'immagine di copertina.
Qualche tempo fa, ho scoperto che non sei un bravo surfista, se non sai eseguire alla perfezione la tecnica del duck dive. Il che mi ha completamente spiazzato, perché, al contrario di come si potrebbe pensare, non è un trick che si esegue dopo aver preso un’onda (quelli che ti fanno guadagnare punti nelle competizioni, per capirci), bensì prima.
Ancora prima di arrivare alla line up.
Per chi di voi non è pratico di surf, cercherò di spiegarvi in breve di che cosa si tratta. Tutti sanno che prima di “prendere” un’onda, il surfista deve remare a braccia per raggiungere la line up, ovvero quell’area al largo in cui le onde cominciano a formarsi. Mentre tenta di raggiungere quell’area, però, è facile che incontri davanti a sé  un’onda sul punto di infrangersi. La tecnica del duck dive (o tuffo dell’anatra) permette al surfista di immergersi con la tavola sotto l’onda in arrivo, e assicura che tutti i progressi compiuti dal remare a braccia fino a quel punto, non vengano sprecati dall’essere respinto indietro dalla forza dell’onda stessa. Da qui, l’importanza di questa tecnica. Non solo fa risparmiare energie, ma permette anche di concedere l’onda ai surfisti che già la stanno cavalcando.
Da totale incompetente in materia di surf, mi ha sorpreso scoprire che ancora prima di saper prendere un’onda, è fondamentale sapere come evitarle.
La tecnica in sé, non è particolarmente difficile. Si tratta di spingere la tavola sotto il livello dell’acqua, usando prima la spinta delle braccia, e poi quella dei piedi. Successivamente bisogna immergersi, portando il petto di nuovo a contatto con la tavola. La forza di galleggiamento di quest’ultima, farà tutto il resto, poi. Tornerete in superficie senza alcuno sforzo, e l’onda sarà alle vostre spalle.
Questo, in sostanza, è il duck dive.
Per capire perché è sulla copertina... Beh, dovrete leggere il libro! 

Volete sapere di più sul duck dive?
Cliccate qui.
Volete sapere di più sulla grafic designer che ha curato l'immagine di copertina?
Cliccate qui.
Volete sapere perché lo chiamano "tuffo dell'anatra"? 
Cliccate qui.

Prossima lezione:
La colonna sonora.