domenica 30 marzo 2014

Hints and Tips #2: Il destino crudele

GUIDA e CONSIGLI UTILI per leggere Storia di anime gemelle.
(Attenzione: il punto di vista dell'autrice NON esclude altre interpretazioni da parte dei lettori. Have fun!).

Lezione #2: Il destino crudele.
I due protagonisti sono stati così fortunati da trovare l’anima gemella così come la intendo io, ma ci sono altri fattori che entrano in gioco.
Primo fra questi: il Destino, che da e che toglie a suo piacimento, che è causa di tutto il bene e di tutto il male, che gioca con la vita degli uomini, come un bambino gioca con i suoi giocattoli.
Il libero arbitrio, nella mente del protagonista, non è altro che una semplice illusione. L’uomo ha un limitato potere decisionale su quella che è la sua vita, per il semplice fatto che non può controllare quella degli altri, e anche quando una scelta è stata fatta, risulterà incredibilmente irrilevante di fronte alle forze della natura. Esistono troppe variabili e troppe persone a questo mondo, per pensare che scegliere destra o sinistra, possa effettivamente cambiare le cose.
È un modo molto pessimistico e fatalista di vivere la propria vita, ma forse anche liberatorio.
Se ci si libera del peso delle conseguenze delle proprie decisioni, allora non si hanno più limiti a quello che si potrebbe fare. Qualcuno potrebbe dire, a questo punto, che chi vive con queste premesse è uomo molto egoista. Così è, se vi pare. [Pirandello]. 



Lezione #2, Appendice #1: Shit Happens.
Ho riflettuto molto sulla parte “diseducativa” di questa storia. Per cinque lunghissimi secondi. Il libro non prende posizioni né riguardo all'uso e all'abuso di sostanze, né si sofferma sul tema della pedofilia. Questa non è una storia che vuole insegnare qualcosa, o che vuole condannare qualcos’altro.
Il mio intento era scrivere una storia di vita il più verosimile possibile, e penso che quando accadono certi eventi, nella vita reale, poche volte ci si sofferma ad analizzare cosa è successo, perché è successo e come è successo. Accade e basta, e quello che il mondo ti chiede di fare è solo “andare avanti”.

Prossima lezione:
Il duck dive, ovvero l’immagine di copertina.